almanacco dei sette giorni, per pass-eggiare (21.27)

◼ Non sarà a Seattle, e già la città rumoreggia. Ma non si sa dove, al momento. Né quando. Né se ci saranno tutti. Ma nella prima puntata si affronterà subito l’argomento della morte di Martin/John Mahoney. Sì, ci sarà il reboot di Frasier.

✘ I paesi dell’Unione europea pagheranno 460 milioni di dosi di vaccino a Moderna al costo di 22,50 dollari per dose, per il 2021. Fa circa 10,3 miliardi di dollari, con una quota di profitto stimata al 44%. Niente male. Per il 2021 e il 2022 Moderna ha già ricevuto ordini per un totale di 1,5 miliardi di dosi di vaccino. Niente male nemmeno questo. Ma il meglio arriva ora: tutti i ricavi vengono e verranno versati alla sussidiaria svizzera Moderna Switzerland GmbH, una società attiva dal 24 giugno 2020, e che non ha attività segnalate nello sviluppo e la ricerca del gruppo. Il motivo sembra evidente: Moderna sta adottando strategie di elusione fiscale. Negli USA, in cui la sede è in Massachusetts, la tecnica è speculare: è stata fondata una sussidiaria della parent company con sede in Delaware, stato noto per imporre una tassazione dell’8,7% sul reddito delle società e non prevedere tasse per i ricavi generati attraverso “asset intangibili”. Brevetti, figuriamoci. Certo, lo fa FCA (FIAT), Mediaset e così via e loro no? Finché lasceremo la politica fiscale comune dell’UE in mano agli irlandesi, questo sarà il risultato. E poi, da sempre, c’è la Svizzera, ovvio. L’articolo di Altroconsumo.

☀ Ecco il prossimo sindaco di New York, Eric Adams. È un ex poliziotto e ha vinto le primarie del Partito Democratico, il che a New York equivale, in sostanza, ad aver vinto le future elezioni. Bene anche se io avrei preferito e di molto Maya Wiley, avvocata di sinistra brillante e decisa. Ha preso poco a Manhattan e molto in tutti gli altri distretti, ha un significato preciso. Adams non sarà il primo sindaco nero, c’è già stato David Dinkins e, forse, sarà il primo vegano, non so. Ah, e vive in New Jersey, se siete stati sapete cosa significhi.

✘ Come da noi a maggio (qui), anche la Francia ha optato per non inserire in Costituzione la difesa dell’ambiente, cosa che avrebbe costituito una decisione vincolante. Il Senato francese – a maggioranza conservatrice – ha infatti rigettato la proposta di un referendum, voluto da Macron, per inserire nella Costituzione francese un riferimento alla lotta al cambiamento climatico e alla protezione dell’ambiente. Male pure loro.

◼ Un cortometraggio di invenzione basato però su notizie e titoli di giornali veri: Sappiamo cos’hai fatto durante il lockdown, scritto dallo sceneggiatore James Graham e interpretato dagli attori britannici Lydia West e Arthur Darvill e prodotto dal Financial Times. Interessante, perché «racconta il fragile rapporto tra il bisogno di tracciare gli spostamenti delle persone per contenere i contagi e la tutela della riservatezza dei dati personali».

✘✘✘ Dalla discussione generale sul Ddl Zan, Senato italiano, mattina del 14 luglio: Andrea Cangini di Forza Italia ha chiesto di inserire “i ciccioni” tra le categorie sociali protette dalla legge Mancino; Sonia Fregolent della Lega ha proposto di istituire una “giornata contro l’eterofobia e per l’orgoglio eterosessuale”; Tiziana Drago di Fratelli d’Italia ha affermato che, sulla legge Zan, “le produzioni cinematografiche e i cartoni animati hanno cercato di informare a senso unico”; Marco Perosino di Forza Italia ha paragonato l’approvazione del ddl “ai sintomi della caduta dell’impero romano”; Simone Pillon della Lega ha detto che, una volta vinto l’Europeo, “gli azzurri non hanno chiamato genitore 1 o 2, ma la mamma. Hanno detto ciao mamma, hai visto come sono stato bravo?”. Che vergogna.
(Grazie a Simone Alliva e Abolizione del suffragio universale).

☀ Non sapevo nulla di Carlo Fuortes, nuovo amministratore delegato della Rai. Di conseguenza, non avevo un’opinione. Leggo ora che ha un curriculum notevolissimo di risanamento di situazioni disperate, come il Teatro dell’Opera di Roma, il Petruzzelli di Bari e l’Arena di Verona, passando per il Palazzo delle Esposizioni, le Scuderie del Quirinale di Roma e invece gestire e lanciare l’Auditorium Parco della Musica, sempre a Roma, istituzione di grande livello. Beh, stanti così le cose parrebbe l’uomo giusto al posto spaventevole, spero riesca.

✘ Se poteva essere un’ipotesi finora, ora è certezza: i test INVALSI hanno certificato che «l’apprendimento dell’italiano e della matematica è peggiorato sensibilmente rispetto al 2019, mentre il livello dell’inglese è rimasto ai livelli simili a quelli registrati prima dell’introduzione della didattica a distanza». Qui l’articolo completo.

✘✘✘ Occhio, una notizia che – magari sono io – sui giornali non ho visto: il governo ha comprato 4.482 pistole a impulsi elettrici Taser, che nei prossimi mesi saranno distribuiti a Polizia, Carabinieri e agenti della Guardia di Finanza. Male male male. La questione è molto dibattuta, negli USA sono morte più di mille persone, al 2019, perché colpite dal Taser. Dobbiamo arrivare al morto per decidere che sono una stronzata?

◼ A Bellinzona si è allagata la caserma dei pompieri. Che sono stati chiamati per intervenire nella propria caserma. Inception. Chissà se sono scesi dal palo nell’acqua per poi risalire e intervenire.

◼ Così: il Centro servizi della Guardia di Finanza a Bergamo.

Abbandonato. Da Luoghi abbandonati.

In settimana, Mondadori ha comprato De Agostini Scuola, diventando ancor più colosso. Nel frattempo, forse in Moldavia hanno votato bene, intendo europeista, mentre in Bulgaria, di nuovo, non c’è più il voto bulgaro. Nel senso che i voti sono sparsi e non c’è una coalizione in grado di governare. Di nuovo. Anche all’interno del mio governo personale in questo periodo non c’è una maggioranza precisa, quindi un po’ pencolo e un po’ mi sorbisco il mio medesimo cattivo umore. Saranno anche i non vaccinati e l’aumento dei contagi, che sappiatelo: governassi io avreste la polizia vaccinaria a casa a siringarvi a forza, uno a uno. Meglio per voi che stia qui a fare gli almanacchini.


L’indice degli altri almanacchi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *